Condizioni generali

Condizioni generali di contratto Stardrinks SA

1 Ambito di validità

Le presenti CG entrano in vigore il 1° maggio 2018 e disciplinano tutti i rapporti commerciali all’interno del territorio svizzero tra voi in qualità di clienti e Stardrinks SA. 

2 Trattamento dei dati personali

I vostri dati personali salvati saranno trattati con la massima riservatezza, in conformità alla legislazione svizzera vigente in materia di protezione dei dati. Al momento della registrazione vi chiediamo di fornirci una tantum una serie di dati, che ci consentiranno successivamente di elaborare i vostri ordini senza complicazioni e in modo efficiente.

3 Prodotti

La Stardrinks SA ha e si riserva la facoltà di modificare assortimento, prezzi, regime tariffario e disponibilità dei singoli prodotti, seppur entro ragionevoli limiti e in buona fede.

3.1 Prezzi

• Prezzo unitario 

I prezzi sono da intendersi in CHF, al netto di IVA, tasse di riciclaggio o cauzione contenitori ed eventuali altri oneri previsti per legge. I prezzi si riferiscono di norma all’unità standard (bottiglia, lattina, contenitore Tetra Pak o litro). Le indicazioni si trovano nel testo riportato in ciascun prodotto.

• Prezzo a pallet

I prezzi a pallet si applicano solo a prodotti predefiniti (opportunamente contrassegnati nel listino prezzi dei pallet) e si riferiscono a bancali contenenti un solo tipo di prodotto. 

• Cauzione contenitori

Si rimanda alle relative indicazioni per unità (bottiglia) e contenitore.

• Cauzione pallet

CHF 12 a pallet.

• Aliquote IVA 

L’IVA ammonta attualmente al 8,1% per le bevande alcoliche, i servizi e il materiale pubblicitario, refrigerante e per eventi e al 2,6% per le bevande analcoliche (con riserva di eventuali variazioni della legislazione vigente).

3.2 Data di scadenza

Per tutti i nostri prodotti, con la sola eccezione di alcuni succhi di frutta, garantiamo una durata minima di tre mesi a partire dalla data di consegna. La data di scadenza è in linea di massima di almeno 3 mesi; nei casi che risultino oggettivamente giustificati [prodotti freschi senza conservanti, ecc.] possono essere previste eccezioni.

3.3 Consegne Orion

Previo accordo e per quantitativi superiori a 200 hl di birra all’anno, è possibile richiedere la consegna mediante autocisterna. Per maggiori dettagli vi raccomandiamo di rivolgervi al vostro consulente clienti. 

4 Centro assistenza clienti

I collaboratori del centro assistenza clienti prendono in carico i vostri ordini nella lingua di ciascuna regione. Non possono essere presi in carico gli ordini effettuati direttamente nei depositi o comunicati all’autista. 

Gli ordini possono essere conferiti con le seguenti modalità:

• Telefonicamente: 058 / 800 05 50

• Via fax: 058 / 800 05 51

• Via e-mail: info@stardrinks.ch

• Online: www.bevande24.ch

• Contattando il consulente clienti 

I collaboratori del centro assistenza clienti sono a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 17:00. 

Al di fuori di questi orari potete rivolgervi al servizio di picchetto, chiamando

• il numero del centro assistenza clienti 058 / 800 05 50 

• e premendo il tasto 1 dopo aver ascoltato il risponditore automatico.

Per le prenotazioni vi preghiamo di contattare i nostri consulenti clienti. 

5 Reclami

Eventuali reclami devono essere comunicati unicamente al centro assistenza clienti.

6 Orario di chiusura delle prenotazioni

Possono essere presi in carico ordini per il giorno successivo fino alle ore 14:00. 

7 Consegna

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, dalle ore 06:00 alle ore 18:00. Concordiamo con ogni cliente i giorni di consegna più adatti alle sue esigenze. 

La consegna avviene a seconda dell’itinerario pianificato. La possibilità di accesso è un presupposto fondamentale. Eventuali oneri logistici consistenti o costi di trasporto supplementari vengono addebitati a parte.

7.1 Orari di consegna 

Attenzione: gli orari di consegna e le disponibilità dei singoli prodotti possono variare da deposito a deposito.

7.2 Servizi sul posto

I prodotti ordinati vengono consegnati presso il luogo di stoccaggio concordato. La consegna include i seguenti servizi: 

• Scaricamento della merce

• Trasporto della merce fino al luogo di destinazione

• Conteggio e prelievo dei vuoti incl. registrazione nel palmare

• Consegna del bollettino di consegna e della ricevuta al cliente

• Firma del cliente

7.3 Sicurezza nell’area di scarico 

Nelle aree alle quali hanno accesso gli autisti Stardrinks, devono essere garantiti gli standard di sicurezza previsti dalla legge. 

7.4 Consegna express

La consegna express si applica nei seguenti casi:

• Ordine effettuato entro le ore 12:00 con consegna il giorno stesso

• Ordine conferito dopo le ore 14:00 con consegna il giorno successivo

Per le consegne express viene addebitato un importo forfettario di CHF 50 indipendentemente dal quantitativo ordinato.

7.5 Servizio di picchetto

Ci si avvale di un servizio di picchetto nei casi in cui venga richiesta una consegna urgente durante il fine settimana.

• Sabato 09:00 - 22:00

• Domenica 09.00 - 18.00

Per le consegne effettuate dal servizio di picchetto viene addebitato un importo forfettario di CHF 100, indipendentemente dal quantitativo. Se la consegna viene da voi ritirata nel deposito , il prezzo del servizio picchetto sarà ridotta della metà.

7.6 Ritiro di persona

Potete anche scegliere di ritirare personalmente la merce ordinata. In tal caso, dovete contattare come di consueto il centro assistenza clienti, dal lunedì al venerdì entro l’orario di chiusura delle prenotazioni (ore 14:00), e ordinare la merce desiderata. Potrete ritirare la merce il primo giorno successivo utile per il ritiro.

I ritiri possono avvenire dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00. 

8 Riduzioni / maggiorazioni

Gli importi esatti di riduzione e maggiorazione di prezzo sono riportati nel listino prezzi.

8.1 Riduzione

I prezzi aggiornati sono indicati separatamente nella fattura. 

8.2 Maggiorazione

Viene addebitata una maggiorazione nel caso in cui richiediate la consegna di un quantitativo inferiore all’ordine minimo.

Il valore d’ordine è dato dal volume lordo della consegna al netto dei vuoti e dei pieni resi per ordine. Se il vostro ordine contiene prodotti non disponibili a magazzino, tale merce viene comunque inclusa nel calcolo della quantità di fornitura. La consegna in un secondo momento non comporta alcun addebito aggiuntivo. 

Il supplemento dovuto viene indicato direttamente nella fattura corrente, ma viene riportato a parte.

9 Condizioni di pagamento

Le fatture devono essere saldate a 30 giorni netto dalla data della fattura. Laddove a fine mese i crediti scoperti ed esigibili del cliente superino i CHF 10’000.-, il cliente è tenuto, nella misura consentita dalla legge, a coprire tutto il suo fabbisogno di bevande esclusivamente attraverso Stardrink SA (con riserva di disponibilità della merce da parte di quest’ultima) fino a quando il suddetto scoperto risulterà compensato. In questo caso Stardrinks AG può far dipendere ulteriori consegne dal pagamento in contanti (passo dopo passo contro la consegna della merce).

La informiamo che i dati relativi alla sua richiesta/ordine saranno trasmessi alla CRIF AG di Zurigo per la verifica della sua identità e/o solvibilità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: www.mycrifdata.ch/#/dsg

La Stardrinks SA è autorizzata a compensare i vostri crediti (crediti clienti) con i propri crediti e con i crediti in contropartita di tutte le società facenti parte del Gruppo Heineken.

9.1 Invio elettronico della fattura

Le fatture saranno inviate elettronicamente come standard. Nel caso che il cliente non indichi un indirizzo e-mail o richieda espressamente che la fattura continui a essere inviata per posta, sarà addebitato un costo forfettario di  CHF 1,50 per ogni invio.

10 Logistica dei resi

10.1 Reso dei materiali riciclabili (confezioni a perdere)

La Stardrinks SA ritira solo le confezioni a perdere come PET e bottiglie in vetro precedentemente consegnate e le destina al recupero. Vi preghiamo di richiedere maggiori informazioni in merito al vostro consulente clienti.

L’autista può ritirare ad ogni consegna al massimo tre sacchi pieni di PET. Su ordinazione possiamo fornirvi tali sacchi. Tutti gli altri resi devono essere comunicati al centro assistenza clienti 24 ore prima del ritiro. 

Quanto alle bottiglie di vetro, l’autista può ritirare solo le bottiglie consegnate da noi e raccolte in appositi contenitori. Questo servizio viene fatturato separatamente.

10.2 Reso dei vuoti (confezioni a rendere)

Il ritiro dei vuoti è possibile solo per i contenitori (assortiti) da noi forniti. 

Possiamo ritirare solo un numero di pallet pari a quello che vi abbiamo consegnato, e comunque non più di tre. Qualora intendiate restituire più vuoti, vi preghiamo di comunicare la quantità esatta al centro assistenza clienti.  

La restituzione dei vuoti viene dichiarata nel bollettino di consegna. L'autista conferma soltanto la presa in consegna dei vuoti, ma non il numero esatto. Il conteggio effettivo dei vuoti avviene sulla base del controllo dell’entrata merci per i vuoti in Stardrinks SA. 

Il conteggio dei vuoti ritirati si intende accettato se il cliente non invia una contestazione scritta e motivata a Stardrinks SA entro 10 giorni dal ricevimento dello stesso.

Il costo per il ritiro dei vuoi è di CHF 30.

10.3 Reso dei pieni

Accettiamo resi di pieni solo in via del tutto eccezionale, previo accordo e purché in perfetto stato, non danneggiati e interamente nella loro unità di vendita originale. 

Non viene concesso alcun rimborso se la merce è stata procurata appositamente per voi o se la stessa scade prima dei tre mesi successivi. 

10.4 Tasse di riciclaggio anticipate

Le tasse di riciclaggio anticipate vengono indicate separatamente in fattura (con riserva di modifiche delle tariffe).

• Lattine in alluminio: 1 centesimo a lattina

• Bottiglie in PET a perdere:

capacità ≤ 50cl: 2,3 centesimi a bottiglia

capacità ≥ 50cl: 1,9 centesimi a bottiglia

• Bottiglie in vetro a perdere:

fino a 33cl 2 centesimi

fino a 60cl 4 centesimi e oltre

6 centesimi a bottiglia

• Bottiglie nella molestia:

1.4 centesimi

11 Bonus / sconto

11.1 Volume minimo acquistato

Per avere diritto a bonus o sconti aggiuntivi la spesa minima annua deve essere pari a CHF 10.000.

11.2 Base di calcolo scaglione di fatturato

Il bonus o sconto viene calcolato su base annua sul volume totale degli acquisti e si applica a tutti i prodotti ad eccezione di birra, Calanda Aqua, azioni, articoli gratuiti e resi di pieni. 

11.3 Base di calcolo vini esteri

Il bonus o sconto viene calcolato su base annua sul volume totale dei vini esteri acquistati e si applica a tutti i vini non oggetto di azioni nel volantino promozionale mensile di Stardrinks.

11.4 Pagamento del bonus

Il bonus viene calcolato su base annua sul volume degli acquisti annui realizzato e viene corrisposto dopo 12 mesi. Il relativo ammontare viene versato sul conto bancario o postale da voi indicato di norma entro un mese dalla scadenza del periodo di contabilizzazione.

11.5 Sconto in fattura

Lo sconto spettante viene dedotto direttamente dalla fattura corrente. 

La base di calcolo è costituita dal volume degli acquisti dell’anno precedente (1° gennaio - 31 dicembre). In questo modo si determina lo sconto percentuale per l’anno successivo che viene sempre indicato in fattura con data 1° aprile. 

Durante l’anno di riferimento in corso non è possibile passare da uno scaglione di sconto a un altro.

12 Vendite a minori

È vietata la vendita di bevande alcoliche fermentate come vino e birra a bambini e giovani di età inferiore a 16 anni.

Non è consentito vendere superalcolici e alcopop a minori di 18 anni.   

13 Clausola liberatoria

Se una disposizione del presente contratto o i contenuti di un allegato al presente contratto fosse o diventasse invalida, ciò non comprometterà l’efficacia del resto del contratto. Le parti s’impegnano a sostituire la pattuizione inefficace in modo tale da pervenire nella misura massima possibile alla realizzazione dell’originaria volontà negoziale delle parti e al raggiungimento dell’equilibrio contrattuale originariamente stabilito. Quanto detto vale anche qualora emergessero lacune contrattuali.

14 Diritto applicabile e foro competente

Le presenti condizioni sono soggette alla legge svizzera. Il foro competente è Lucerna.

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